top of page

Il KENNEL - questo  "fedele amico"

Spesso mi capitano tantissimi clienti che si lamentano che in loro assenza il cane distrugge tutto, fa i bisogni ovunque ecc.. e alla mia domanda se hanno un kennel (o un recinto), mi prendono per pazza!
Beh, forse molti ancora non sanno quale sia il vero utilizzo e il vero scopo di questo "terribile aggeggio"..

 

Non tanto quello di chiudere il cane dentro, ma permettergli di chiudere il mondo fuori.. 

 

Ebbene sì, se ben inserito nella vita del cucciolo, diventa la naturale tana del cane, luogo di protezione, relax e sicurezza e il posto ideale dove potrà scegliere di stare in un momento di disagio o di stress... 

Un pò come un box per i bambini, il kennel per il vostro cucciolo, avrà la stessa funzione.

E non dimentichiamoci l'importanza e la sicurezza dello stesso Kennel utilizzato per i viaggi in auto!

 

 

Pedigree SI  - Pedigree NO

"Il Pedegree è un documento ufficiale rilasciato dall'ENCI che attesta e certifica l'iscrizione del cane ai libri genealogici che fornisce il numero di Iscrizione al Registro delle Origini (ROI), i dati del cane, dell'allevatore e del/dei proprietario/i: In buona sostanza è la "carta d'identità" del nostro cane dove, oltre a tutti i suoi dati identificativi, è riportata la genealogia sotto forma di "albero", fino ai trisnonni, gli eventuali titoli di antenati ed eventuali esami sanitari; è la certificazione dell'appartenenza del soggetto ad una razza pura.

 

Il fatto che un cane abbia il pedegree non significa che sia necessariamente un cane da esposizione, ma semplicemente che è figlio di soggetti con pedegree, quindi di razza pura; in caso contrario sarà sempre e comunque identificato come meticcio, anche se molto simile ad uno di razza pura.

Esso è garanzia della rintracciabilità dei soggetti e della serietà dell'allevatore, che paga le tasse e rispetta i regolamenti ENCI in questione relative alle condizioni di benessere e di salute dei propri cani,

impegnandosi a far riprodurre cani sani, privi di malattie manifeste e patologie ereditarie.

Diffidate da chi vi fa spendere centinaia di euro in più per un cucciolo con pedegree: il pedegree costa da un massimo di 35 EURO (nel caso di 1 solo cucciolo vivente) a scendere, in base al numero di cuccioli vivi della cucciolata e in più vi dà garanzia di trasparenza sul cane che state andando a comprare."

 

 

 

Ringrazio Valentina Ciocchetti

per aver spiegato molto semplicemente,

ma in maniera del tutto esaustiva, cosa sia un pedegree...

Ed ora tocca a voi... OCCHI APERTI!

 

  • Valentina Ciocchetti - allevatrice amatoriale di Shetland Sheepdog e Professional Handler   

                                       il suo sito: http://sixpaws.wix.com/unavitaaseizampe

 

bottom of page